La frustrazione e come gestirla.

Mi contatta Paolo, un uomo di circa 40anni, dicendomi che si sente molto frustrato dal fatto che non ottiene subito tutto ciò che desidera. “In fin dei conti, sono ricco e adulto! Possibile che io non riesca ad avere subito ciò che voglio?”

Questo tipo di insoddisfazione è tipica delle persone che fin da piccole, hanno ottenuto subito ciò che volevano, senza che i genitori li facessero sperimentare un po’ di attesa per renderli capaci di sostenere gradualmente un senso di frustrazione.

Vi faccio un esempio:

Gianni di quasi 3 anni, e la sua mamma, stanno facendo una passeggiata.

Gianni guarda la mamma e le dice:”Mamma! Voglio un gelato al cioccolato!”

Mamma: ”Amore, hai appena fatto merenda con un muffin al cioccolato, il gelato lo mangerai domani”

Gianni: “No mamma! Io il gelato lo voglio adesso! Subito!” E inizia a battere i piedi, piangere e urlare in mezzo alla strada.

La mamma si guarda in giro, nella speranza che non ci sia nessuno ad assistere alla scena.

Gianni continua con la sua richiesta e la mamma, esasperata da quell’atteggiamento, provando un senso di vergogna per quella “scenata in pubblico”, invece che sedersi per terra con lui nell’attesa che tutta la frustrazione per il NO ricevuto venisse sfogata, si affretta a cercare una gelateria o un bar per comprare un gelato a Gianni pur di farlo tacere.

Vivere fin da piccoli ripetute situazioni di questo tipo, fa accrescere nelle persone, la non capacità di gestire le piccole frustrazioni ed impedisce di allenarsi a gustarsi l’attesa.

In questo caso emerge fortissima la necessità della madre di “mettere a tacere la scenata”, piuttosto che di attendere la calma ritrovata in Giovanni senza dover intervenire mettendosi semplicemente li, a fianco al bambino, facendogli capire che era li per sostenerlo.

Certo, quando accadono degli avvenimenti che ti “scombussolano”, proviamo un po’ di disorientamento, ma posso affermare con assoluta certezza, che c’è la possibilità di riuscire a vivere ogni situazione, partendo da una configurazione armonica, mediante la quale, qualsiasi cosa succeda, il tuo essere rimane integro e fermo in uno stato di benessere interno.

Con il Resonance, che è il metodo che ho studiato e applico, potrai riuscire a raggiungere questo livello.

Per info e domande, scrivimi. Troverai i miei riferimenti nella sezione contatti.

Sarò felice di creare un percorso adatto alle tue esigenze.

Silvia