Ho perso il bus perché l’autista è arrivato prima

Mi capita molto spesso di sentire persone raccontarsi storie su come sia ingiusta la vita e sulla colpa che hanno gli altri se la loro vita va a rotoli.

“Sono arrivata in ritardo perché c’era traffico” “Mi sono inciampata per colpa dello scalino” “Ho fatto un incidente perché quello davanti a me ha fenato bruscamente” … e molte situazioni di questo tipo, ma se andiamo ad analizzarle tutte, “sei arrivato in ritardo perché non sei partito in orario” “Ti sei inciampata perché non hai guardato a terra” “Hai fatto un incidente perché non hai mantenuto la distanza di sicurezza”.

Questi sono solo piccoli esempi di come le persone vedono la responsabilità di ciò che gli succede esternamente a loro. Ma non è così. E’ solo questione di spostare l’attenzione su se stessi, guardare la realtà delle cose e dirsi:” Quanto è successo è una mia responsabilità”.

Facendo ciò non ci saranno più dentro di noi frasi del tipo: “Sono gli altri a non capire! E’ colpa di mio marito se la famiglia va a rotoli! E’ colpa del mio vicino se le bici non sono mai in ordine!” ecc ecc.

E’ molto più facile dare la “colpa” agli altri, perché ci fa sentire meno responsabili, ma ciò denota una scarsa autostima ed una mancanza di capacità di gestire la propria vita.

Tutto questo ovviamente porta conseguenze più grandi, come l’incapacità di poter instaurare relazioni sincere, perché è difficile potersi fidare di persone capaci a raccontarsi solo la loro verità con sguardo puramente soggettivo senza minimamente tenere conto di come oggettivamente si siano svolte le situazioni.

Facendo chiarezza dentro di se, partendo dall’assumersi tutta la responsabilità di quanto accade attorno a noi, è il primo passo per andare verso la parte genuina, reale e profonda di noi stessi.

Spegni tutto ciò che si trova nella tua mente, e impara a guardarti come veramente sei.

E, se anche tu hai bisogno di far chiarezza dentro di te, e di ritrovare la tua vera essenza, scrivimi!

Sarò felice di aiutarti nel tuo percorso.

Troverai i miei riferimenti nella sezione contatti

Ti aspetto!

Silvia