L’arrivo del secondo figlio: seconda parte (1/11)
Nell’articolo precedente (https://www.silviamartinello.it/2021/08/23/larrivo-del-secondo-figlio-prima-parte/), vi ho accennato di cosa accade quando è in arrivo il secondo figlio, con la promessa di darvi alcuni suggerimenti da poter mettere in pratica fin da subito, per rendere più dolce l’arrivo del secondo genito.
Primo punto:
E’ consigliato parlare al bambino, della gravidanza, solo nel momento in cui la pancia inizia ad essere ben visibile. È difficile per lui capire il concetto dell’arrivo di un’altra creatura non potendola vedere. Nel frattempo, potete far notare al bambino tutte le famiglie nelle quali compaiono almeno 2 figli.
Ricordo quando aspettavo la seconda bimba. Quante emozioni che provavo! E quanti timori avevo per il mio primo bimbo!
Aveva 3 anni e 5 mesi quand’è venuta al mondo la sua sorellina. Aveva passato gli ultimi mesi della gravidanza (la mia pancia era già ben visibile alla fine del quarto mese), a gravitarmi attorno, osservandomi da lontano e man mano che la pancia s’ingrandiva, lui si faceva sempre più presente: mi faceva capire in tutti i modi che non riusciva a realizzare cosa mi stesse succedendo del perché il mio corpo stava subendo questa trasformazione. E’ stato li che ho iniziato a parlargli ed spiegargli in modo trasparente cosa stesse capitando, senza timori e in risonanza con ciò che provavo, mettendo da parte le preoccupazioni, spostando l’attenzione verso l’intenzione di rispondere a tutti i sui perché.
Quando poi è arrivato il momento del loro primo incontro, ero così emozionata! Lui è entrato, ha visto questa mini creatura e d’istinto l’ha toccata, accarezzata dolcemente e subito dopo mi ha guardato facendomi un grandissimo sorriso di gioia: aveva finalmente visto dal vivo chi, per tanti mesi, aveva occupato il mio corpo, e si è rilassato.
Mi occupo di educazione infantile da molti anni. Affronto tutti i giorni colloqui con i genitori sulle varie tematiche familiari che s’instaurano con l’arrivo dei figli. Capisco pienamente le emozioni che si provano, e dove portano.
Grazie ad una consulenza personalizzata, sono in grado di guidarti alla scoperta di un nuovo modo per essere genitore, acquisendo strumenti efficaci e duraturi nel tempo. Scrivimi un messaggio whatsapp per prendere un appuntamento telefonico senza impegno. Troverai i miei riferimenti nella sezione contatti.
Un abbraccio e arrivederci al prossimo articolo!