L’arrivo del secondo figlio: (7/11)
Cari genitori, parlate con il vostro primo figlio, qualsiasi sia la sua età: non pensate che “siccome ha solo 8 – 12 – 20 … mesi, non capirebbe”.
I bambini capiscono tutto! Ogni età ha il suo linguaggio: più sono piccoli, più sono sensoriali e, man mano che passano gli anni, assoceranno sempre di più le emozioni ed i sensi alle parole … e quindi:
Quando la mamma sentirà il momento di andare in ospedale, parlate con il bambino, avvisatelo che state per andare in ospedale a far nascere il baby che avete nella pancia! Non abbiate timore di turbarlo. Lo sarà molto di più se ve ne andrete all’improvviso senza dire nulla. Rassicuratelo dicendogli chi si prenderà cura di lui intanto che voi non farete ritorno a casa.
È molto importante salutarlo con gioia e serenità spiegando dove state andando. Se dovesse capirare durante la notte o il riposino pomeridiano, prima di metterlo a nanna, comunicategli con serenità che ogni momento è buono per far nascere il baby e che, nel momento del risveglio, potreste esserci voi oppure i nonni (o chi per essi).
Alcuni consigliano di svegliare i bambini nel momento in cui si va in ospedale: nonostante condivida il fatto che per il bambino è meglio essere svegliato di notte piuttosto che abbia la sorpresa al mattino di non vedere mamma e papà, non condivido l’interrompere il sonno.
A mio avviso, è più opportuno preparare il bambino giorno dopo giorno, così da regalargli maggior serenità possibile.
Per qualsiasi confronto o conforto, ti invito a scrivermi su WhatsApp per fissare un appuntamento telefonico. Troverai i miei riferimenti nella sezione contatti.
Sarò felice di conoscere la tua situazione e di ascoltarti.
Un abbraccio