La gente non mi capisce!

“La gente non mi capisce!
Io dico A ma gli altri capiscono Z!” …. Quante volte vi siete trovati a dirvi questa frase?
Questo accade perchè la gente è talmente concentrata sugli altri, che si dimentica quanto sia importante l’ascolto e la comunicazione con se stessi.
Il problema centrale è quello della codifica e decodifica del messaggio. La gente coglie solo le informazioni atte a tenere in piedi le narrative che si costruiscono, attraverso tutti quelli schemi mentali che fanno interpretare invece che capire.
E QUINDI COME SI FA?
Come si può uscire da questo meccanismo per andare verso una sana comunicazione al fine di capire ciò che siamo e quindi comunicare esattamente ciò che vogliamo?
Innanzi tutto bisogna capire che la comunicazione è fatta anche di gesti e toni, non solo di parole.
Per comprendere al meglio ciò che la persona mi sta comunicando, è necessario chiede un feedback.
Questo metodo è valido anche quando si tratta di dialogo con noi stessi.
Riconoscere il linguaggio emozionale ed essere coerenti con ciò che si è, aiuta molto nel formulare un pensiero o un discorso chiaro pertinente a ciò che si vuole realmente comunicare.
Riconoscere la propria emozione, codificarla, sentirla nel corpo e diventarne consapevole, è l’unico modo per aver chiaro ciò che si vuole dire e fare.
Bisogna “sentire” di essere in linea con il proprio SE interiore e iniziare a smettere di dire SI quando in realtà si vuole dire NO.
Usare ciò che senti come bussola per andare verso ciò che vuoi.
Per maggiori informazioni, sono a tua disposizione.
Ti aspetto
Silvia