L’arrivo del secondo figlio: prima parte

Oggi vorrei introdurre un argomento molto delicato: l’arrivo del secondo genito.

Quando sta per arrivare un altro figlio, i genitori sono al settimo cielo mentre per il primo figlio, soprattutto se ha tra i 2 ed i 5 anni, viene considerato un ostacolo perché mai vorrebbe dividere l’amore e l’attenzione dei genitori, con un altro bambino!

Per i genitori è gioia pura, l’amore raddoppia, arriva un fratellino con cui giocare assieme, ma per il primogenito rimane sempre un impiccio.

Quando un genitore dice al bambino: ”Amore, arriverà un fratellino così potrete giocare assieme!” oppure “Amore, non vediamo l’ora di avere un altro figlio meraviglioso come te!”, è come se il marito dicesse alla moglie:” Tesoro, ho intenzione di prendere un’altra moglie, così potrete dividervi i mestieri di casa” oppure” Amore! Non vedo l’ora di avere un’altra moglie meravigliosa come te!, o viceversa la moglie che dice al marito: ”Amore, ho intenzione di prendere un altro marito, così può aiutarti nelle tue attività giornaliere” oppure ”Tesoro, Non vedo l’ora di avere un altro marito meraviglioso come te!!

Credo che tutti, dopo aver letto questi esempi, abbiano sgranato gli occhi e siano andati in affanno 😛

Questi sono solo alcuni esempi di frasi che i genitori, inconsapevolmente, passano al primo genito convinti che lui provi le stesse emozioni di amore puro che provano gli adulti. Ma non è così. E vi do un consiglio: quando parlate al primo genito, dell’arrivo del secondo, Ricordatevi SEMPRE di pensare bene a ciò che volete dirgli, ma come se lo diceste a voi stessi.

Nei prossimi articoli vi darò dei suggerimenti per poter rendere più dolce e meno impattante per vostro figlio, l’arrivo del secondo genito.

Mi occupo di educazione da moltissimi anni ed oltre a questo sono anche mamma. Affronto tutti i giorni le dinamiche familiari che s’instaurano tra fratelli e non solo, quindi posso capire le varie situazioni nonché le emozioni che i genitori provano.

Per una consulenza personalizzata, scrivimi un messaggio whatsapp per prendere un appuntamento telefonico senza impegno. Troverai i miei riferimenti nella sezione contatti.

Non fare finta di nulla dicendoti che passerà. Acquisisci gli strumenti giusti per affrontare al meglio le varie situazioni.

Un abbraccio e arrivederci al prossimo articolo!

Silvia