L’arrivo del secondo figlio: (9/11)

Se il primogenito offre il suo aiuto è bene accettarlo. Gli si può anche chiedere di svolgere qualche piccolo compito per il nuovo nato: portare un pannolino pulito alla mamma, passargli un giochino, sistemare la culletta, spingere la carrozzina ecc, senza insistere: se non vuole lasciamo stare.

In uno dei miei post precedenti, avevo descritto com’è, agli occhi del bambino, l’arrivo del fratellino o sorellina: è come se tuo marito (o tua moglie) arrivasse a casa con una nuova donna (o uomo), dicendovi che lei/lui d’ora in poi, vivrà con voi e di volergli bene come se fosse parte della famiglia.

Impensabile ai nostri occhi … Giusto?

Ecco, questo è quello che prova vostro figlio ed è per questo motivo che conviene procedere con estrema attenzione e delicatezza: come se foste un elefante in un negozio di cristalli 🙂

Man mano che passa il tempo, diventerà tutto una routine ed i legami si rafforzeranno sempre di più, anche nei litigi oltre che negli abbraccio: sono entrambe manifestazioni d’affetto profondo.

Spero di avervi dato anche questa volta, uno spunto importante di riflessione.

Sono sempre disponibile per un appuntamento telefonico, qualora volessi confrontarti con me per il periodo che stai vivendo.

Troverai i miei riferimenti nella sezione contatti. Ti aspetto!

A presto

Silvia