Il viaggio educante

Lo sapevi che ogni educatore/educatrice, ed ogni genitore, hanno un proprio stile educante?

Tra la figura di riferimento ed il bambino, viene ad instaurarsi un vero e proprio legame affettivo di gradi diversi a seconda del ruolo della persona educante.

Tra genitori e figli ci sarà un legame diverso rispetto all’educatrice con il bambino.

Di base però c’è un denominatore comune: “il prendersi cura” attraverso l’educazione.

Un fattore essenziale che spesso le persone dimenticano è che l’atteggiamento di cura, dev’essere rivolto prima di tutto verso noi stessi.

L’accogliersi nella nostra completa interezza, è la prima e genuina mossa da fare per riuscire ad interiorizzare la cura verso noi stessi così da poterla trasmettere all’esterno.

Non sempre però si riesce a capire la cosa “giusta” da fare in quel momento. Siamo attorniati da informazioni esterne, input emozionali, opinioni altrui, distrazioni, e tutto ciò può creare confusione e perdita di obiettività.

Il facilitatore/coaching ha la capacità e la funzione di guidarti a capire la scelta giusta da fare per te in questo momento, capendo razionalmente la mossa vincente.

Inizia oggi il tuo viaggio alla scoperta delle tue potenzialità e degli obiettivi e delle reali decisioni che vuoi e puoi prendere, partendo da te.

Per approfondimenti scrivimi. Troverai i miei riferimenti nella sezione contatti.